La certificazione ICDL (ex ECDL – Patente Europea del Computer – è rilasciata da AICA – Associazione Italiana per il Calcolo Informatico, ed è basata sul Progetto Europeo “ICDL”.
E’ costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un esame da sostenere presso i Test Center autorizzati da AICA.
La Certificazione ICDL è universalmente riconosciuta come Certificazione Informatica di Base è per questo riconosciuta dal MIUR ed inseribile in tutti i Concorsi, oltre che nella scuola.
lI 1° aprile 2014 ICDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.
L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.
Il 18 Gennaio 2024 è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, che introduce l’obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l’accesso alle graduatorie.
I candidati già presenti nelle graduatorie precedenti hanno un anno per adeguarsi e acquisire questa certificazione.
Le certificazioni digitali riconosciute devono essere:
- rilasciate da Enti accreditati ad ACCREDIA
- conformi alle normative europee
- accreditate ad ACCREDIA e valide
AICA, accreditata da ACCREDIA dal 1° aprile 2014, offre il percorso ICDL FULL STANDARD.
Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
I 7 esami da sostenere sono costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (IT Security; Presentation; Online Collaboration) predefiniti.
Computer Essentials – Identifica i concetti di base del computer : concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials – Identifica i concetti fondamentali della rete : definisce i concetti e le competenze necessari alla navigazone sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Word Processing – Imparare ad utilizzare il programma per scrivere un testo.
Spreadsheets – Imparare ad utilizzare il programma per fare calcoli.
IT Security – Definisce i concetti e le competenze per un uso sic uro delle tecnologia digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet, nonchè i dati e le informazioni critiche.
Presentation – Imparare a preparare una presentazione multimediale.
Online Collaboration – Identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite Smartphone e Tablet, delle rete sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc..
La nostra Azienda è sede di Test-Center e Capofila di AICA per il nostro territorio. Presso il nostro Centro è possibile acquistare Skill-Card ed Esami e frequentare i Corsi per imparare ad utilizzare nel corretto modo la tecnologia acquisendo la Certificazione ICDL, o qualunque altra certificazione emessa da AICA.
(*) Per tutti coloro che sono interessati è possibile trasformare la Certificazione ECDL CORE FULL in ECDL Standard a condizione che non sia scaduta la Skill Card, che nel caso della ECDL FULL aveva durata triennale. Il passaggio comporterà il superamento di un esame aggiuntivo : IT Security (E’ possibile utilizzare il bonus docente)
TIPOLOGIA DEI NOSTRI CORSI E SERVIZI NUOVA ECDL
SOLO ESAMI – Comprende Skill Card ICDL (senza scadenza) + 7 esami + Rilascio 5 Certificati.
CORSO ONLINE ICDL Full Standard – Corso Completo ONLINE ICDL + Skills Card (senza scadenza) + 7 esami per i 7 moduli per il conseguimento della Certificazione, con emissione di 5 Certificati.
Per ulteriori informazioni : info@smart-university.it
Link Acquisto Diretto Certificazione ICDL – SOLO ESAMI : https://www.smart-university.it/prodotto/icdl-full-standard-solo-esami-skill-card-7-esami/
Link Acquisto Diretto Certificazione ICDL – CORSO ONLINE + ESAMI : https://www.smart-university.it/prodotto/icdl-full-standard/