OBIETTIVI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si svilupperà senza eccessiva fatica e tensione. Saprà produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni (Consiglio d’Europa: Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue).
CERTIFICAZIONE
La certificazione CELU, Ministerio de Educación de la Nación Argentina, è censita nel “Framework delle equivalenze del Consiglio d’Europa sulle certificazioni linguistiche con riconoscimento internazionale”, è riconosciuta dal MIUR.
PREPARAZIONE ALL’ESAME
Al termine del corso sarà possibile svolgere, sempre online, una serie di esercitazioni e simulazioni d’esame con soluzioni che consentiranno di arrivare alle prove con una adeguata preparazione.
MODALITÀ E ORGANIZZAZIONE
E’ consigliato scegliere la data d’esame dopo aver visionato il corso e averne compreso il carico didattico e le difficoltà. La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente entro 6 mesi.
TIPOLOGIA D’ESAME
L’esame CELU consiste in una prova in cui lo studente legge e scrive testi di diverso genere, ascolta una registrazione radiofonica, quindi in un’intervista di due esaminatori che valutano la sua capacità di disimpegnarsi oralmente in spagnolo. L’esame si svolge in due giornate. Qualsiasi varietà regionale di spagnolo adoperata dai candidati, permetterà loro di comprendere tanto le istruzioni come anche i testi dell’esame. Si tratta di un solo esame, e il livello accreditato dallo stesso dipenderà dall’esito delle diverse prove da parte di ogni singolo candidato.
RISULTATI E ATTESTATI
L’ente certificatore rilascia i risultati in circa 50 giorni lavorativi dalla recezione dei compiti. L’esame di certificazione può essere svolto solo se si hanno almeno 16 anni. Ai candidati non verrà richiesto di indicare un livello per l’iscrizione all’esame in quanto a tutti sarà sottoposta la medesima prova. Ai candidati le cui prove risulteranno positive sarà conferito il certificato del livello che hanno ottenuto. Si otterrà la certificazione per i livelli B1+, B2, C1 e C2, mentre in caso di livello inferiore si verrà classificati come “básico” e non verrà rilasciata alcuna certificazione.
Il certificato si emetterà firmato digitalmente dalle autorità corrispondenti.
La certificazione emessa è la CELU, dell’ente certificatore Ministerio de Educación de la Nación Argentina, riconosciuto dal MIUR. Pertanto la certificazione ottenuta rilascia punteggio ai fini di concorsi, graduatorie, ecc, in base al bando di riferimento.