Scienze dell’educazione della prima infanzia

università e-campus

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA

Durata corso: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il corso è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).

MATERIE DI STUDIO

1° anno: Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Antropologia, Sociologia dell’educazione, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione.

2° anno: Didattica della pedagogia interculturale, Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali, Laboratorio su metodi di osservazione del comportamento infantile, Storia della filosofia, Psicologia dinamica, Tirocinio diretto, Tirocinio indiretto

Esami a scelta: Pedagogia dei nuovi media, Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene, Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Interventi psicologici per l’educazione e la formazione, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici.

× Whatsapp