CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO – INDIRIZZO LETTERARIO
Durata corso: 3 anni – Crediti: 180
Entertainment e comunicazione interna ed esterna hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni, per svolgere le quali sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e notevoli capacità comunicative. È per questo che è nato il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (LAMS), indirizzo Letterario, il cui obiettivo è formare un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, possono inserirsi sono i seguenti:
›› enti pubblici e privati nel campo del giornalismo e dell’editoria
›› istituzioni che organizzano eventi e manifestazioni con finalità culturali
›› agenzie di pubbliche relazioni
›› società e istituzioni afferenti all’universo dell’informazione.
Il corso prepara alla professione di:
›› esperto di comunicazione letteraria e pubbliche relazioni
›› organizzatore di fiere e convegn
›› tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale
›› addetto stampa
›› redattore di case editrici, di riviste e di quotidiani.
La laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, permette inoltre di proseguire gli studi, senza CFU aggiuntivi, nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e di conseguire così i crediti formativi necessari a partecipare ai concorsi e insegnare a scuola le seguenti materie: Italiano (o discipline letterarie), Latino, Storia e Geografia.
DIDATTICA DEL CORSO
laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario:
››conoscono la cultura letteraria, linguistica, storica e geografica dell’età antica, medioevale, moderna e contemporanea
››hanno solide basi sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria in particolare
››hanno conoscenze di carattere storico e teorico sulle discipline artistiche
››hanno conoscenze di tipo sociologico e antropologico
››sanno analizzare e progettare eventi culturali.
Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico prevede , esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici, acquisizione di abilità linguistiche, predisposizione e redazione di un elaborato finale. Esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell’editoria, del giornalismo e della critica specializzata completano il percorso formativo.
MATERIE DI STUDIO
1° anno: Lingua e letteratura latina, Linguistica italiana, Storia del cinema, Letteratura italiana, Storia contemporanea, Geografia culturale, Storia della televisione
2° anno: Metodologie di analisi del testo, Storia della musica, Storia del teatro antico, Storia dell’arte moderna, un insegnamento a scelta tra Storia moderna e Storia medioevale e tre lavoratori a scelta tra Laboratorio di metrica, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di scrittura per il web, Laboratorio social media, Laboratorio di comunicazione audiovisiva, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di introduzione alla lingua italiana.
3° anno: Storia dell’arte contemporanea, Filologia e linguistica romanza, Abilità informatiche e telematiche, Lingua inglese, un insegnamento a scelta tra Storia moderna II, Scienze del libro e del documento monoscritto, Introduzione all’archivistica digitale e all’informatica per le scienze umane. Un insegnamento a scelta tra Critica testuale, Letteratura italiana contemporanea, Sociologia della letteratura, Linguistica generale
Esami a scelta: Storia romana, Estetica, Istituzioni di regia, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, Storia contemporanea II, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Web marketing